Starter Gift Box

STARTER GIFT BOX

Stampato e commercializzato in un periodo non ben precisato tra la distribuzione del set Jungle e del Fossil, lo Starter Gift Box rientra nella schiera di prodotti regalo creati dalla Wizards allo scopo di introdurre nuovi bambini al Gioco di Carte Collezionabili dei Pokemon.

La sua forma e il suo contenuto lo renderà uno dei prodotti più desiderati dell’inverno 1999.

Starter Gift Box - Frontale
Starter Gift Box - Frontale taglio

Il Gift Box si presenta come una scatola di 20 x 24,5 x 6 cm.
Il disegno centrale, con la classica Poke Ball aperta e luminosa, è identica alla grafica che ritroviamo nel mazzo Starter 2 Giocatori, con l’aggiunta però di uno delle più iconiche raffigurazioni vintage di Pikachù “in sovrappeso”.

Viene data molta importanza al logo di classificazione Wizards “STARTER”, che in questo caso viene posto addirittura centrale appena sopra la scritta principale, a indicazione ulteriore di quanto questo kit fosse consigliato per cominciare a giocare da zero.

Starter Gift Box - Frontale
Starter Gift Box - Frontale piatto

I lati della scatola contengono i codici prodotto Wizards corredati dal logo rettangolare caratteristico dei primissimi prodotti commercializzati. La presenza di codice a barre e ISBN ci fanno capire che il box fu creato per essere venduto in molte copie, a differenza di altri prodotti a solo scopo promozionale come il Demo Box.

Starter Gift Box - Laterale sinistro
Starter Gift Box - Laterale sinistro
Starter Gift Box - Laterale destro
Starter Gift Box - Laterale destro

Sul lato destro e sul retro invece troviamo l’elenco dei prodotti contenuti al suo interno.

Starter Gift Box - Retro
Starter Gift Box - Retro
  • 1 x Mazzo Starter 2 Giocatori in Inglese (Non Shadowless)
  • 1 x Playmat (Campo da gioco)
  • 1 x Mini Mazzo Tematico Jungle in Inglese
  • 1 x Pacchetto di espansione Jungle in Inglese
  • 1 x Moneta in plastica artwork Eevee

In aggiunta, anche se non riportato nella lista in quanto, ai tempi, solo oggetto di accompagnamento:

  • 1 x Mini Poster con grafiche e dettagli dei prodotti dei primi set
Starter Gift Box - Playmat
Starter Gift Box - Playmat
Starter Gift Box - Poster
Starter Gift Box - Poster
Starter Gift Box - Eevee Coin
Starter Gift Box - Eevee Coin

L’ oggetto più particolare di questo box è sicuramente il mazzo Jungle, in quanto stampato in un formato che ritroviamo solo in questa confezione.

Mazzi Jungle contenuti nello Starter Gift Box (in basso)
Mazzi Jungle Red Log di normale formato (in alto)
Foto di nasthepimp (Click sull’immagine > Instagram)

Questi mazzi in forma ridotta risultato identici a quelli in formato normale, se non per i loghi delle energie, che nei mini deck risultano posizionati agli angoli alti invece che sotto la scritta Pokemon. Ovviamente un occhio esperto sarebbe capace di riconoscerli in mezzo a tanti, anche per altri dettagli come l’assenza della scritta “Jungle Theme Deck” o in generale per la proporzione degli artworks.

Sebbene il Gift Box dovrebbe presentare la stessa probabilità di trovare entrambi i mazzi, è opinione di molti collezionisti il fatto che il mazzo Water Blast risulti più difficile da reperire, questa teoria viene confermata anche dai prezzi e dalla reperibilità su ebay.

Proprio per questo motivo ho deciso di scegliere di mostrarvi il video dell’apertura di un mini mazzo Water Blast:

I mazzi in forma ridotta risultano contenere soltanto il blocchetto incellofanato con le 60 carte, nessun altra guida, opuscolo o segnalino danno. Questa scelta è probabilmente stata adottata a causa del contenuto secondario già presente nel mazzo Starter 2 Giocatori incluso nel Box.

Vi lascio infine con questo video unboxing di tutto il Box, dove potrete ammirare tutto il contenuto di cui vi ho parlato:

TRANSLATE
error: NON PUOI SALVARE LE FOTO