Perché mi piacciono ancora i Pokemon?
Se sei capitato in questa o in altre pagine del sito, significa che come me sei un appassionato del Gioco di Carte Collezionabili dei Pokemon.
Probabilmente hai quasi 30 anni e ti ritrovi davanti a questi due scenari:
1) Ti stai chiedendo perché, nonostante la tua età, ti piacciano ancora i Pokemon.
2) Ti sei ufficialmente arreso al fatto che i Pokemon sono la tua passione e ormai è troppo tardi per tornare indietro.
Per quanto riguarda il primo scenario posso dirti che i Pokemon e le carte correlate sono una passione come le altre, al pari di fumetti, anime, manga, insomma quelle che molte persone definiscono “passioni da Nerd“.
Per il secondo scenario invece, sei ufficialmente approdato all’ultima fase dell’elaborazione del lutto, la rassegnazione; d’altronde sei figlio dell’era Pokemon. Nel 1999-2000 non potevi scappare, al supermercato tutto era Pokemon, alla TV c’erano solo spot dei Pokemon, a scuola in intervallo i tuoi amici parlavano solo dell’episodio del pomeriggio prima o della carta che avevano sbustato al campetto.
Per esprimere a pieno il fenomeno dell’epoca vi consiglio la visione di questa bellissima animazione di Brewstew:
Come suggerisce il video nelle sue fasi iniziali, le carte dei Pokemon non erano cosa da poco: definivano molto spesso il tuo status sociale, erano in grado di rinsaldare un’amicizia o romperne un’altra, a quei tempi erano la sola cosa importante.
Molti di voi avranno riconosciuto, vedendo il ragazzo della scuola che aveva già tantissime “brillanti“, un compagno della propria infanzia; piuttosto che un amico ingenuo con cui sei riuscito a scambiare un semplice Onix per un Mr. Mime olografico.
La nostra generazione è caratterizzata da un precocissimo senso di nostalgia, che ci ha portato verso i 25 anni ad andare a cercare le vecchie canzoni degli Articolo 31 o degli Eiffel 65 e che ha portato, pagine Facebook quali “Ma che ne sanno i 2000?” o “Nato negli anni 90“, all’apice. Questa sensazione porta inevitabilmente a rifugiarci in ciò che ci ha reso felici, ricordandoci che quegli anni sono esistiti, anche se ora sembrano così lontani.
Per cui cosa c’è di meglio delle care, vecchie, carte dei Pokemon?
Le cerchi, le ritrovi, togli l’elastico dal mazzetto o inizi a sfogliare il raccoglitore impolverato e in un attimo pensi : “E se andassi a cercare quelle che mi mancano?”
Per cui vai su internet e scopri “IL MONDO”. Ti rendi conto che alcune persone non hanno mai smesso di collezionare e che il mercato Pokemon è più attivo che mai, grazie ai continui set e alle ristampe vintage. In un attimo, non lo sai ancora, sei di nuovo “schiavo” di queste carte.