Perchè collezionare Sealed?

Perché collezionare prodotti sigillati?

Questa è una domanda che viene posta spesso a chiunque si avvicini al mondo del sigillato, generalmente accompagnata da altri aggettivi tipo pazzo, folle, masochista.
Partiamo dal presupposto che esistono diverse tipologie di collezionismo riguardanti le carte dei Pokemon; è raro che una persona rientri in una sola di queste categorie mentre è più probabile che due o tre di queste siano strettamente correlate.
Di seguito alcune:

1) Carte sfuse (rigorosamente catalogate per set, nei raccoglitori)

2) Carte gradate (PSA/BGS o altre tipologie di grading)

3) Prodotti sigillati (nuovi, mai aperti)

4) Empty (prodotti tipo box/bustine vuoti)

5) Prodotti promozionali (cataloghi, poster, riviste e adesivi)

6) Singoli Pokemon (tutte le carte/prodotti che raffigurano quel Pokemon in particolare)

7) Generazione/Brand (Wizards, Topps, Ex e così via)

Queste sono solo le prime che mi vengono in mente e ognuna di esse si fonde con le altre per creare collezioni uniche, proprio come i loro proprietari.
Un esempio lo trovate nel video sotto, dove questa ragazza mostra la sua collezione di 1000+ carte raffiguranti Pikachu.​

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo, ossia i prodotti sigillati.

Per capire il punto di vista di un collezionista sealed, in particolare di uno che colleziona articoli Wizards, proverò ad utilizzare una similitudine:

Immaginate che venga rinvenuto lo scheletro di un Tyrannosaurus rex perfettamente conservato (nel nostro caso un Booster Box sigillato), in qualche scavo negli Stati Uniti. Lo scheletro intero è in grado di raccontare una storia e preservandolo nel suo stato originale risulta un pezzo unico nel suo genere, degno di essere esposto in un grande museo naturalistico.

Una bella storia a lieto fine insomma. Invece no. Lo scheletro è costoso intero, non ci sono molti musei in grado di acquistarlo; così viene comprato da un imprenditore, separato in centinaia di ossa (singoli Booster o carte sfuse), che vengono vendute, più facilmente, ad altrettanti collezionisti felici di possedere un nuovo osso di dinosauro da aggiungere alla loro collezione di specie (Set).
Che ruolo ha il collezionista sealed in questa storia? Beh lui è l’esperto di paleontologia, che non è riuscito a trovare i fondi necessari per aggiudicarsi il T-Rex all’asta. Osserva impotente l’ennesimo mucchio di ossa che viene lanciato in un mercato già saturo di articoli simili.

Un raro scheletro di Tyrannosaurus red logo

Torniamo con la memoria alla fine degli anni ’90. Sei appena uscito da scuola, il weekend è appena iniziato e riesci a convincere i tuoi genitori a portarti a comprare un pacchetto dei Pokemon.
Quel momento lo stai aspettando da tutta la settimana e mentre cammini pensi a quale Pokemon, raffigurato sulla bustina, ti porterà fortuna.
Hai la bustina in mano, potrebbe esserci qualsiasi cosa dentro, anche 11 Charizard, non lo puoi sapere. Così lo apri e… wow…. un Pidgeotto non brillante, e adesso cosa mostro lunedì ai miei compagni?
La mia personale teoria è che chi, come me, ama le bustine sigillate non abbia avuto particolarmente fortuna con gli sbustamenti da bambino e, non avendo collegato quella sensazione di felicità alle carte trovate, tenta di ricostruire quella sensazione di infinita possibilità che ti può regalare soltanto una bustina chiusa.
Una bustina sigillata non può deluderti, continuerà sempre ad avere 11 Charizard al suo interno, è solo aprendola che verrai deluso dalla trainer… rara… non holo. A meno che ovviamente non la pesi, ma di questa pratica barbara parleremo meglio in un altro articolo.

Un deludente Pidgeotto non holo

A questa cosa subentra poi la voglia di ricostruire una storia. Una storia che soltanto i prodotti sigillati possono raccontare. Perchè molto spesso, più che la bellezza o la rarità dell’oggetto in se, la cosa unica è come, dal 1999, sia riuscito ad arrivare fra le tue mani nel 2020 con ancora la pellicola perfettamente tirata o la linguetta perfettamente attaccata. 

Vorresti davvero commettere un gesto così brutale e rompere la magia che si è portata dietro per 20 anni?

Se la risposta è: SI. Sei una brutta persona.

TRANSLATE
error: NON PUOI SALVARE LE FOTO