Pacchetti Black Triangle

Pacchetti Black Triangle

In questo articolo voglio parlarvi di uno degli errori più bizzarri nel mondo dei prodotti Wizards degli anni 2000: i pacchetti Black Triangle.

Girovagando per la rete sicuramente vi sarà capitato di imbattervi in pacchetti set base inglesi come questo:

pokemon_pack_black_triangle_venusaur
Pacchetto Black Triangle - Artwork Venusaur
Foto di PokemonTCG (Clic sull'immagine > Reddit)

Cosa significa quel triangolo nero?
Perché questi pacchetti lo hanno?

La risposta è semplice: il triangolo serve a coprire un errore. Riguardo il perché lo abbiano, cerchiamo di ricostruire.

Nel 1999 la stampa di questi pack era frenetica, non c’era un minuto da perdere perché la richiesta di bustine era sempre maggiore, visto il successo della prima stampa (Shadowless). In questo caso però la fretta ha portato ad un inevitabile errore, tanto amato dai collezionisti odierni.
Il layout utilizzato per produrre questi pack, destinati a contenere carte Unlimited, era sbagliato, conteneva infatti il simbolo di Prima Edizione (Edition 1st).
Inizialmente non si accorsero di quest’errore, i pack erano molto simili alle edizioni in lingua straniera che venivano stampate in contemporanea su altre linee, la differenza fatale però stava nella lingua inglese. I pacchetti prima edizione inglesi presentavano infatti delle caratteristiche totalmente differenti rispetto agli altri pack, ed erano facilmente distinguibili come pack Shadowless.

Si dice che la produzione proseguì per un ora circa prima che qualcuno bloccasse tutto, come risultato vennero prodotti centinaia di pacchetti sbagliati, potenzialmente in grado di scontentare centinaia di bambini in cerca di altre carte prima edizione.
Così a qualcuno venne l’idea di sovrapporre quell’iconico logo con qualcosa che distogliesse l’attenzione, e venne deciso di applicare un triangolo nero:

Pacchetti Black Triangle nel Box
Foto di Anthony Ace (Clic sull'immagine > Pinterest)

Mentre in alcuni pack il triangolo fu sovrapposto perfettamente rendendo il simbolo 1st invisibile, in altri la stampa lo coprì solo parzialmente:

pokemon_pack_black_triangle_venusaur_charizard_blastoise
Pacchetti Black Triangle - Logo 1st esposto
Foto di officialtcagaming (Clic sull'immagine > Instagram)
Pack Black Triangle + solvente
(Autore sconosciuto)

I pacchetti con la nuova particolarità vennero quindi inseriti in normali booster box da 36 packs, rendendo i booster Black Triangle impossibili da individuare se non aprendo fisicamente un box. Questo biglietto d’oro di Willy Wonka, unito alla grande quantità di box Base unlimited inglesi (Blue Wings) rimasti ancora sealed, ha favorito l’apertura di massa.

Storico è il video di uno di questi box, realizzato da uno dei più famosi youtuber Pokemon, dove inizialmente questi pack non vennero riconosciuti, causandone l’apertura di alcuni:

Si perché l’unica particolarità risiede nell’involucro, le carte interne sono esattamente le stesse contenute in qualsiasi altro pack unlimited dell’epoca. Forse l’amore per questo errore da parte dei collezionisti sealed risiede proprio nel fatto che obbliga a tenere questi pack rigorosamente chiusi.

Ma non è finita qui.

pokemon-1st-edition-unlimited-error-booster-pack.jpg
Pacchetto Black Triangle senza correzione
Foto di ludkinscollectables (Clic sull'immagine > ludkinscollectables.com)

Nel 2013 infatti venne aperto un box che presentava l’errore ma senza la rispettiva correzione, quindi un errore dell’errore, rendendo questi 36 packs sfuggiti al triangolo, i pack più rari in assoluto.

TRANSLATE
error: NON PUOI SALVARE LE FOTO